Di padre in figlio di Franco Nembrini

Titolo originario:

Lasciateli stare ! Dedicato a tutte le mamme d’Italia

Mai avrei pensato di pubblicare sul mio blog un articolo del genere. Non sarei proprio il tipo da libri sull’educazione, ma da quando sono mamma ne ho letti e comprati tanti, anche se difficilmente mi esaltano come i soliti bei romanzi.

Questo però non potevo non consigliarvelo ! Se vincete la diffidenza per il genere apparentemente un pò per addetti ai lavori, già dalle prime righe questo libro-non-libro vi conquisterà.

Sicuramente a me ha aiutato il periodo propizio…me l’hanno regalato la settimana che è nato il mio secondo figlio Giacomo ! Non potevo proprio perdere l’occasione e così l’ho iniziato.

Il libro è un insieme di testimonianze, incontri e assemblee che ha tenuto il Prof. Franco Nembrini, quarto di dieci figli, insegnante, padre di famiglia, oggi rettore della scuola paritaria La Traccia di Calcinate (BG).

Nella prima testimonianza Nembrini racconta un pò della sua  vita e della sua idea di educazione. Tante perle di saggezza e momenti esilaranti, ma uno in particolare mi ha colpito perchè corrispondeva allo stato d’animo in cui mi trovavo in quei giorni, con un nuovo piccolino tra le braccia.

Cito : ” Io stavo correggendo i temi e mi ricordo che, a un certo punto, mi sono accorto che c’era lì mio figlio, avrà avuto 4 o 5 anni. Non lo avevo sentito arrivare: era arrivato e stava lì tranquillo ad osservare suo padre al lavoro. In quello sguardo, quel giorno, mi è sembrato di capire, di colpo, che cosa fosse l’educazione. …era lì e mi guardava…ho letto in quello sguardo una domanda radicale, come se mio figlio mi dicesse: ” Papà, assicurami che vale la pena venire al mondo. Dimmi  qual’è la speranza che tu hai, perchè ti alzi al mattino e vai a letto la sera. Perchè la fatica del vivere, la morte, il dolore, la fedeltà, il sacrificio ? Qual’è la ragione vera ? Accompagnami a questo: è l’unica cosa che ti chiedo.”

Beh, da allora non riesco a non pensarci: cosa regalare di più prezioso ai nostri figli, se non il segreto del mondo ? Il perchè valga la pena vivere ? E come, io, sarò in grado di rispondergli ?

Sicuramente una bella provocazione per tutti ! Buona Lettura !

 Riferimenti:
Ed. Ares  ISBN: 978-88-8155-539-0
http://www.ares.mi.it/index.php?pagina=libro&id=539&q=Di-padre-in-figlio
http://www.itacalibri.it/it/catalogo/giussani-luigi/il-rischio-educativo.html?IDFolder=144&IDOggetto=23838&LN=IT
  1. Giannina

    Che bello sono la prima a commentare cercheró di leggere questo libro complimenti per il blog ciao

Rispondi

